Speciale Mare Italia
Testo di Domenico Matarrese
[Pubblicato nel numero di Maggio 2001 di Travelling Interline]

Sarà per il suo aspetto fisico, circondata com’è dal mare tranne che nella parte settentrionale che la tiene legata ben salda al continente europeo, mentre la sua caratteristica forma a stivale si allunga nel cuore del Mediterraneo.
Sarà perché, fin dai tempi più remoti, il mare ha favorito l’insediamento umano sulle coste, più ricche di risorse e quindi più ospitali, rispetto all’entroterra, spesso montuoso, ponendo il nostro Paese al centro di fondamentali sviluppi storici e dell’incontro di civiltà diverse, come la romana e la greca.
Sarà infine perché il mare ha costituito il veicolo di scorrimento di merci e prodotti di ogni genere, una risorsa fondamentale per le attività produttive, ricchezza per marinai e commercianti.
Forse per questi e per mille altri motivi ancora, attraverso le generazioni, il “mare nostrum” è parte integrante della nostra storia e, da sempre, è il luogo d’incontro di culture apparentemente così lontane, eppure così vicine fra loro, in una posizione di frontiera fra i diversi continenti, ad un passo dal Nord Africa e dal vicino Oriente.
Fonte di costante attrazione attraverso i secoli, con il suo fascino non ha lasciato indifferenti viaggiatori di ogni luogo e tempo che, solcati i nostri mari ed approdati sulle nostre coste, hanno affidato le loro impressioni ed i ricordi allo scritto ed alle immagini.
Così oggi, mentre la straordinaria fioritura del Made in Italy rende sempre più evidente il ruolo del turismo, quale fattore di sviluppo presente e futuro dell’economia nazionale, non si può non riconoscere quanto il merito di quanto sta accadendo vada attribuito innanzi tutto all’elemento che più connota la nostra penisola, il mare e la straordinaria varietà del litorale, in grado di venire incontro alle più svariate esigenze di tutti: i turisti nostrani, che possono e devono conoscere meglio la loro terra prima ancora di lasciarsi andare ad un entusiastico apprezzamento delle bellezze altrui ed i turisti stranieri, europei e non solo che, ogni anno, dagli inizi della primavera, scelgono come destinazione le nostre coste, favoriti da un clima mite che, in virtù di sapienti politiche nel settore, può consentire di destagionalizzare i flussi.
Il litorale, che si estende complessivamente per 8 mila chilometri, offre una straordinaria varietà di ambienti, dalle coste basse e sabbiose del versante adriatico a quelle alte del versante tirrenico della Sicilia e di alcuni tratti della Sardegna, senz’altro fra le mete più ambite: in alcuni tratti la natura è quasi incontaminata con una ricca macchia mediterranea mentre, in altri, gli ambienti risentono in maniera tangibile delle trasformazioni operate dagli insediamenti e delle attività produttive.
A partire dalle località costiere, muovendosi verso l’interno, si possono effettuare piacevoli escursioni alla scoperta delle tante testimonianze che la nostra gente ospitale offre, dalla cultura all’arte, alla tradizione.
Nell’imminenza della stagione estiva, abbiamo visto in che maniera alcuni dei maggiori tour operator stanno promuovendo il prodotto mare Italia.

Interhome
Ventimila soluzioni abitative in 16 Paesi europei ed in Florida, cui si rivolgono ogni anno 750.000 clienti. Ecco cosa rende Interhome la più importante organizzazione in Europa, specializzata nell’affitto di alloggi in vacanza.
“La sede della società, che opera da 35 anni - spiega Barbara Toscano, responsabile booking della sede di Milano - è a Zurigo e da essa dipendono 11 uffici nazionali in altrettanti Paesi europei ed in Florida e 46 uffici locali, affiliati alla casa madre, ma autonomi per quel che riguarda la commercializzazione del prodotto. Affittiamo case in diversi Paesi europei, dall’Italia alla Francia, alla Spagna, al Portogallo, all’Austria, alla Svizzera alla Croazia, comprese destinazioni in qualche maniera alternative come la Germania, il Belgio, l’Olanda, la Polonia, la Repubblica Ceca, e con numerose offerte in Florida. In effetti siamo degli operatori turistici anomali in quanto ci occupiamo esclusivamente di affittare alla nostra clientela una casa di vacanza, quanto più confortevole possibile e rispondente ai suoi desideri. Non ci occupiamo invece di organizzare il viaggio in quanto i nostri clienti viaggiano con mezzi propri”.
“Offriamo al cliente la possibilità di trascorrere una bella vacanza ovunque lo desideri -
prosegue Barbara Toscano - al mare, in montagna, in località più o meno note, in campagna, in una grande città o nel piccolo paese di villeggiatura. Interhome, infatti, è in grado di soddisfare le esigenze di tutti, dal semplice monolocale alla villa lussuosa fino ad un vero e proprio castello. Per quanto riguarda il mare disponiamo di migliaia di soluzioni In Italia, come in Francia, in Spagna ed in Croazia. Lungo le coste di questi Paesi il cliente potrà optare ad esempio per una villa con piscina privata sulla costa spagnola, per il classico alloggio sulla costa mediterranea francese a pochi passi dal mare o, ancora, per una soluzione alternativa, ad esempio in una tipica costruzione bretone sulla costa oceanica. L’offerta italiana è rappresentata da oltre 1.800 proposte distribuite capillarmente lungo tutto il litorale nonché sulle isole maggiori".
“La nostra offerta -
conclude il responsabile booking della sede di Milano della Interhome - viene commercializzata tramite oltre 2500 agenzie di viaggi, grazie ai sette cataloghi Interhome che raggruppano l’intera offerta e tramite il sito Internet esclusivamente dedicato alle agenzie di viaggio con la possibilità di prenotare direttamente on line. La varietà delle proposte costituisce un punto di forza in quanto può soddisfare le esigenze di ogni singolo cliente”.
Interhome - Milano - booking tel. 02-4839141; fax 02-48391450
Sito www.interhome-retailer.com (per tutte le agenzie di viaggi che ne fanno richiesta); E-mail prenotazione@interhome.it.

Ed è Subito… Viaggi
“Per la prossima stagione estiva stiamo pubblicizzando diversi prodotti - spiega Stefania Picari, direttrice del tour operator romano Ed è Subito... Viaggi di Sotur S.r.l. - a cominciare dal catalogo individuali ‘Italia Mare’ e ‘Montagna Estate’, composto da 90 pagine, in cui proponiamo una vasta gamma di prodotti: hotel, residence, villaggi con delle formule di vacanza che vanno dalla sola locazione alla formula all inclusive. Gli alberghi offrono delle vantaggiose offerte secondo i periodi di soggiorno, con un occhio particolare di riguardo per le famiglie con bambini, dal momento che molte strutture ricettive offrono il servizio di animazione per intrattenere i clienti durante la vacanza o per alleggerire i genitori riservando ai bambini un mini club appositamente studiato per loro. Le località toccate sono molte e comprendono quasi tutte le regioni della penisola, dal Trentino alla Sicilia, passando per il Veneto, la Lombardia, l’Emilia Romagna,la Toscana, le Marche, l’Abruzzo, il Molise, la Puglia, la Calabria, la Campania, la Sardegna, l’isola d’Elba. Una particolare attenzione va riservata alle nostre offerte speciali, evidenziate in catalogo dal simbolo dei due occhi. C’è la possibilità di prenotare la propria vacanza già da adesso in luoghi come Marina di Zambrone – Tropea in Calabria o Marina di Pulsano in Puglia, usufruendo di sconti che arrivano fino al 20% senza dover aspettare l’ultimo momento per poter partire ad un prezzo particolare, ma con il rischio di non trovare posto”.
L’offerta del tour operator romano va oltre i confini nazionali: il catalogo individuali “Grecia Estate”, in una nuova e ovviamente migliorata veste grafica rispetto allo scorso anno, offre al cliente numerose soluzioni di vacanza (residence con moderni ed attrezzati appartamenti, alberghi che propongono sia il bed & breakfast che la mezza o la pensione completa, i villaggi superattrezzati), che si prestano a tutti, dalle giovani coppie fino alle famiglie con bambini, con destinazioni Creta, Atene, Rodi, Samos - la novità dell’anno, isola incontaminata ed affascinante - Corfù, Naxos, Santorini. Oltre ai classici soggiorni marini i clienti possono usufruire di divertenti crociere (da 3 a 7 notti) che fanno il giro di alcune isole greche fino ad arrivare ad Istanbul o partecipare ad interessanti tour culturali della Grecia classica che danno la possibilità di conoscere nuove zone e venire a contatto con l’arte e la storia di un paese ricco di passato. Oltre al servizio alberghiero il catalogo offre varie soluzioni per raggiungere le mete prescelte sia con voli che con navi.
C’è poi il “confidenziale primavera-estate-autunno 2001” che, studiato specificamente per chi preferisce partire in gruppo e particolarmente indicato per la terza età, propone offerte molto vantaggiose per gruppi composti almeno da 25 persone. Il confidenziale si suddivide in due parti: i tour culturali, con una vasta gamma di itinerari che toccano varie parti dell’Italia e offrono dei pacchetti completi di pullman gran turismo, assistente turistico, alberghi in pensione completa, visite guidate; le offerte per soggiorni climatici sia marini che montani sempre riservate a gruppi, con sistemazioni in hotel da 3 a 4 stelle nelle immediate vicinanze del mare e dei centri cittadini.
“Con una programmazione così vasta - commenta Stefania Picari - i nostri clienti sono tutti coloro che amano viaggiare, dalle giovani coppie, alle famiglie con bambini fino alla terza età. I nostri cataloghi sono distribuiti a livello nazionale presso tutte le agenzie di viaggio dettaglianti. Chi vuole contattarci può farlo direttamente alla nostra sede di Roma, in via Cavour 108 o consultare il sito Internet www.subitoviaggi.com”.
Ed è Subito... Viaggi - Roma tel. 06-47825020 - fax 06-4881630.
Sito www.subitoviaggi.com; E-mail info@subitoviaggi.com

I.C.I. international
Tour operator con sede a Roma, l’I.C.I. International, in vista della prossima stagione estiva, è impegnato in particolar modo nel promuovere il prodotto mare Italia, che comprende I VillaggiMare e Mare Sud. La sua attività si esplica nella gestione diretta di villaggi-residence nel Sud Italia, in grado di garantire una disponibilità complessiva di 3.500 posti letto: Jonio Club di Marina di Mancaversa, Rosa Marina di Ostuni, Silvanetta di Villanova di Ostuni, Riviera del Sole di Cropani Marina, Triton Villas di Sellia Marina, Marina del Capo di Capo Vaticano.
Si tratta di villaggi residences costituiti da appartamenti con angolo cottura e camere per il trattamento alberghiero, supportati da una serie di servizi accessori quali piscine, campi da tennis, attrezzature sportive varie, ristorante, market, anfiteatro-discoteca all’aperto, che vengono gestiti con “formula club”, cioè con l’ausilio di staff di animazione per organizzare le giornate e le serate degli ospiti, con un'attenzione particolare rivolta, in alcuni casi, ai bambini.
I Villaggi gestiti direttamente da I.C.I. International sono presenti sui cataloghi dei principali tour operator che realizzano un prodotto Mare-Italia: Orizzonti, Alpitour, Eurotravel, Eden Viaggi, Pianeta Terra, Polycastrum, Itermar, Terra Reisen, Frantour, ecc...
La presentazione e la vendita di questi villaggi viene affidata al catalogo “I VillaggiMare” in cui essi vengono ampiamente illustrati, unitamente ad alcune altre strutture cui la società è legata da un rapporto di “vuoto per pieno”, o di esclusiva commerciale, o comunque di particolare impegno economico-finanziario.
Per quel che riguarda, invece, il catalogo “Mare Sud”, presente sul mercato da oltre vent’anni, esso propone le strutture alberghiere o residenziali più conosciute, con particolare attenzione alle coste del Sud Italia e delle isole: Puglia, Calabria, Campania, Sicilia e Sardegna.
Completano l’offerta dell’I.C.I. International il prodotto Croazia che, forte del notevole successo ottenuto fin dal primo anno di realizzazione (il 1996), raccoglie centinaia di alberghi e residences selezionati e acquisiti direttamente ed il prodotto montagna estiva (monti estate) che offre una selezione di località montane, adatte al soggiorno estivo per altitudine ed attività possibili, delle quali propone gli alberghi e i residences maggiormente attenti all’ospitalità ed alla cura del singolo cliente. Da quindici anni una sezione è dedicata alla Carinzia, la regione più a Sud dell’Austria, la cui popolazione è da sempre particolarmente ben disposta verso il turista italiano, a suo agio in piccoli residence o alberghi che offrono ambienti caldi e accoglienti, sempre pulitissimi, e ricche tavole. Spesso le località di villeggiatura carinziane, anche le più piccole, offrono anche la possibilità di bagni termali o possiedono stabilimenti termali perfettamente attrezzati: di qui l’idea di selezionare anche in Italia località dove sia possibile frequentare le terme, non per necessaria terapia, ma come ricerca di benessere psico-fisico, magari fra una passeggiata e l’altra nelle città d’arte (Toscana e Veneto) oppure all’interno dei Parchi Nazionali (Abruzzo).
La novità dell’anno è Best Italy che, pensato per mettere a disposizione anche delle agenzie di viaggi italiane l‘ampia rete di rapporti e contatti nata da una lunga esperienza nel campo dell’incoming, offre una scelta di alberghi di varie categorie e livelli di prezzo nelle principali città d’arte, tour regolari per individuali, viaggi a tema alla scoperta del patrimonio eno-gastronomico italiano o di particolari manifestazioni ed eventi (corse automobilistiche, manifestazioni folkloristiche, sagre popolari, ecc.).
I.C.I. International - Roma tel. 06-32835; E-mail info@ici.it

Shangrilà Vacanze
La Shangrilà Vacanze della Top Sardinia s.r.l ha sede a Santa Teresa di Gallura, in provincia di Sassari, nell’estremità settentrionale dell’isola, a poca distanza dalla Corsica. Con due succursali a Roma e Valledoria, ha registrato un fatturato di circa 58 miliardi nello scorso anno ed è collegata ad una rete di circa 6.500 agenzie di viaggio in mailing.
Nata nel 1980, dal 1983 la Shangrilà Vacanze si propone come tour operator specializzato per la Sardegna e, per numero di strutture e passeggeri trasportati (70.000) si colloca tra le aziende leader che operano su questa destinazione, tradizionalmente fra le più ambite della penisola.
“Il nostro catalogo Sardegna il Mare - spiega Mario Cerri - contiene 170 strutture ricettive tra alberghi, residence e villaggi, attentamente selezionati negli anni in merito alla corrispondenza tra le esigenze del mercato e le caratteristiche peculiari di ogni singolo resort. Dieci delle strutture proposte sono commercializzate in esclusiva, oltre venticinque rappresentano i prodotti di punta con allotment molto ampi e condizioni contrattuali che consentono di destinare al cliente promozioni speciali ed offerte particolari. In tutti gli alberghi ed i residence sono comunque disponibili risorse sufficienti ad accogliere un'elevata domanda. Con tutti i vettori sono previste tariffe speciali in tutto l'arco della stagione, con passaggi gratuiti per i bambini ed altre agevolazioni”.
Nonostante la quasi ventennale specializzazione nella vendita del prodotto Sardegna, la società commercializza anche diverse destinazioni nei Caraibi. Sono inserite nel catalogo “Top Caribe” che, giunto alla terza edizione, è stato ampliato nel numero degli hotels, nelle destinazioni già incluse nelle precedenti edizioni (Anguilla, Antigua, Bahamas, Bermuda, Cayman, Giamaica, Granada, St. Barth, St. Martin e Virgin Island) ed è stato esteso a Cancun e Riviera Maya con la pubblicazione di 6 hotels e di un itinerario Fly e Drive.
“Per la nostra società - conclude Cerri - i Caraibi rappresentano la prima destinazione a lungo raggio, selezionata per raggiungere un ben determinato obiettivo: l’intento, infatti, è quello di diversificare l'offerta e di consentire lo sviluppo aziendale programmato che verrà gestito prevalentemente dall'ufficio di Roma, che è stato aperto proprio per questo motivo”.
Shangrilà Vacanze, Via Lu Pultali 6 – Santa Teresa di Gallura (SS), E-mail topsardinia@tin.it; via Nonantola 10 – Roma; E-mail shangrilarom@tiscalinet.it

Viaggi Generali
Ha sede a Ravenna la Viaggi Generali, tour operator specializzato nell’incoming che tratta principalmente il prodotto Riviera Adriatica, da Marina Julia-Grado in Friuli a Silvi Marina in Abruzzo.
“La nostra offerta - spiega Francesca Ferruzzi - riguarda praticamente tutto il litorale adriatico, sia nel Nord che nel centro dell’Italia. Ma le regioni più ampiamente trattate nel programma mare sono il Veneto e l'Emilia Romagna, dove possiamo offrire al cliente un’ampia scelta di soluzioni di soggiorno in residences, appartamenti, villaggi e hotels. Offerte diverse, in grado di venire incontro alle più differenti esigenze, accomunate da un unico fondamentale elemento, il fatto di trovarsi comunque sulla costa”.
“Il programma mare della Viaggi Generali -
aggiunge la Ferruzzi - è particolarmente dedicato alle famiglie con bambini, tant’è vero che il nostro simbolo ‘vacanze famiglia’ individua le strutture e le offerte speciali per famiglie con bimbi. Ai bambini al di sotto dei 12 anni, che prenotano con noi una vacanza sulla riviera romagnola, regaliamo il ‘passaporto dei divertimenti’, una particolare card che consente loro l'ingresso gratuito a tutti i parchi tematici disseminati sulla riviera romagnola, complessivamente undici, a cominciare da Mirabilandia e da Italia in Miniatura fino al Parco Le Navi, per citarne solo alcuni. All’interno del programma mare e del nuovo programma Terme&Mare sono presenti pacchetti e soluzioni di soggiorno ideali per quanti vogliano abbinare alla vacanza balneare dei momenti di relax, usufruendo di ‘percorsi di salute e benessere’, ad esempio presso le Terme di Cervia e di Brisighella con le quali da anni abbiamo avviato una stretta collaborazione”. Viaggi Generali pubblica anche un programma gruppi dedicato all'Emilia Romagna, con gli itinerari consigliati e i pacchetti per gruppi e studenti nelle città d'arte e nell'entroterra emiliano romagnolo. Inoltre, è tour operator di riferimento dell’Associazione “Dimore d’epoca” che raggruppa strutture ricettive con importanza storica della regione e di quelle limitrofe, con pacchetti e proposte in esclusiva.
Viaggi Generali, Ravenna tel. 0544-31122
Sito www.viaggigenerali.it; E-mail: viaggigenerali@linknet.it


Vacanze Smeralde
La Vacanze Smeralde, già Coe & Clerici Travel dal 1954, promuove e commercializza da oltre 30 anni, con crescente successo, il prodotto Sardegna mare.
Dall’ottobre del 1999 dispone di una moderna ed attrezzata sede di proprietà a Genova dove i due esperti del mestiere, Danilo Fulin e Giuseppe Branda, elaborano e perfezionano, anno per anno, il catalogo di questa inimitabile destinazione balneare, che viene inviato su semplice richiesta.
L’ultima edizione, “Sardegna 2001”, conta ben 116 pagine nelle quali l’utenza può facilmente individuare la vacanza più confacente alle proprie esigenze.
Il catalogo riunisce numerosissime offerte e, più esattamente, 3 complessi alberghieri a 5 stelle, 33 hotels a 4 stelle, 3 hotels a 3 stelle, 3 villaggi turistici, 22 residences (appartamenti da 2 a 8 letti) ed il villaggio “Isuledda”, del quale Vacanze Smeralde è esclusivista per l’Italia. Si tratta di uno dei centri vacanze più richiesti dell’isola, completamente sul mare, proprio di fronte all’arcipelago de La Maddalena, a soli 5 chilometri da Porto Cervo, località di punta per il turismo di élite.
Tutti i soggiorni, di 7, 14 e 21 giorni, possono essere chiaramente abbinati al mezzo di trasporto desiderato: chi preferisce arrivare in aereo, può raggiungere il proprio complesso alberghiero con i voli Meridiana dai principali aeroporti nazionali, sia su Olbia che su Cagliari. Chi invece intende arrivare via mare, può usufruire dei super traghetti della “Grandi Navi Veloci” e “Sardinia Ferries” nonché delle navi veloci della Tirrenia, con partenze dai porti di Genova, La Spezia, Livorno e Civitavecchia.
All’interno del catalogo si possono individuare delle ottime e convenienti combinazioni di noleggio di auto da 400.000 lire a settimana, nonché tutti i prezzi dei trasferimenti dal luogo di arrivo (porto o aeroporto) all’hotel e viceversa.
Sono previste ben 15 offerte speciali legate ai bambini, alle famiglie, ai viaggi di nozze, alla vacanza lunga ed ulteriori promozioni.
Vacanze Smeralde - che non prevede il pagamento di penalità per gli annullamenti dovuti a cause di forza maggiore - non vende direttamente al pubblico e promuove esclusivamente il proprio mono-prodotto attraverso la rete delle agenzie esistenti in Italia e tramite 25 networks convenzionati. La commissione di base per l’intermediazione è del 12% più un premio di fine stagione in base al raggiungimento di target da concordare”.
Vacanze Smeralde - Genova tel. 010-590333 - fax 010-590382; E-mail info@vacanze-smeralde.it

Valtur
Il catalogo Valtur per l’estate 2001 presenta un’accurata descrizione dei villaggi disseminati nei quattro continenti, suddivisi in quattro categorie: energy (dove regnano incontrastate attività fisica e divertimento), top (il massimo del comfort e della soddisfazione), family (ideale per tutta la famiglia, con spazi, personale e assistenza dedicati al gradimento e al divertimento di tutti,), paradise (destinazioni in cui si sente irraggiungibili, immerse in paesaggi paradisiaci).
Sono previste promozioni per i single, per chi è in viaggio di nozze, i bambini, le famiglie, i giovani, gli anniversari e la speciale formula “in tempo è denaro”, che offre riduzioni in caso di conferma entro il 12 maggio prossimo.
All’insegna della formula “all inclusive”, le destinazioni italiane sono in Sicilia (Punta Zefiro, Pollina, Tour Sicilia), Sardegna (Baia di Conte, Colonna Beach, Santo Stefano, Calarossa, Costa Verde), Puglia (Alimini ed Ostini), Calabria (Simeri, Nicotera, Capo Rizzuto, Costa di Simeri), Lazio (Castelgandolfo).
La novità del 2001 è in Sicilia, con Punta Zefiro, nell’Isola di Favignana che prende il nome dal vento caldo Favonio (Zefiro), che increspa costantemente il bellissimo mare che bagna le coste dell’isola: sempre in Sicilia,Pollina - una delle perle della Magna Grecia, sulla costa settentrionale - ed il tour e soggiorno mare di 14 giorni con soggiorno a Catania, Taormina, Palermo, Pollina o Punta Zefiro.
Nella Sardegna occidentale, un villaggio Valtur è presente a Baia di Conte, a poca distanza da Alghero, dove si possono ammirare straordinari paesaggi, a cominciare dal complesso delle grotte, raggiungibili soltanto via mare. Colonna Beach, invece, si trova sulla Costa Smeralda, la parte orientale della Gallura, una vasta porzione della provincia di Sassari, nota per il suo antico popolamento e le impareggiabili bellezze, che annovera località di fama internazionale come Liscia di Vacca, Porto Cervo, Capriccioli, Portisco, Porto Rotondo, Golfo Aranci. E poi, sempre in Sardegna, Santo Stefano, con le sue baie Cala Corsara, Cala Granara e Cala Conneri, all’interno dell’arcipelago de La Maddalena, in quel tratto di mare che divide la Corsica dalla Sardegna, oltre ai residence club di Calarossa e Costa Verde.
La Puglia ospita il villaggio di Alimini, nel Salento, lungo una costa dai panorami suggestivi, in una zona che consente, spingendosi verso l’interno, piacevoli escursioni alla scoperta delle testimonianze del barocco leccese. E poi la bianca Ostuni, nell’antica terra dei Messapi, erta rispetto ad un tratto di costa frastagliato a nord di Brindisi che si estende per una ventina di chilometri, inframmezzato da piccole spiagge di sabbia.
Sono tre i villaggi Valtur presenti in Calabria: Simeri (sede anche di un residence club) lungo un tratto di costa affacciato sul mare Jonio, caratterizzato dalle spiagge ampie e sabbiose e dalla vegetazione mediterranea che quasi lambisce il mare; Nicotera, sul litorale tirrenico, ricco di spiagge, promontori rocciosi ed antichi abitati; Capo Rizzuto, ubicata su un lembo di terra selvaggia a picco sul mare, nel contesto di un parco naturale marino.

Ota Viaggi
È orientata verso il Centro ed il Sud Italia l’attività di questo tour operator, che ha sede a Roma: “Abbiamo cominciato dieci anni fa – spiega Domenico Aprea, responsabile commerciale dell’Ota Viaggi – con un prodotto articolato, a partire dal catalogo sull’Isola d’Ischia e la Campania, che cura in particolar modo la parte termale, per poi estendere l’offerta ai villaggi, alla neve ed alla montagna estiva”.
“Al contrario di molti altri operatori –
aggiunge Domenico - siamo attenti nel concentrare i nostri sforzi su strutture semigestite, con grossi contingenti di camere che ci consentono di avere un’ampia disponibilità, garantendo una costante assistenza al cliente. Per questo, all’interno di ogni catalogo, è presente una sezione, gli Speciali Ota Viaggi, che individua delle strutture che vengono da noi commercializzate in esclusiva o per le quali abbiamo una metà delle camere garantite. Si tratta certo di un rischio per noi ma, nel corso degli anni, ci ha permesso di ottenere dei punti di riferimento e di offrire un rapporto qualità/prezzo particolarmente interessante”.
Per quanto riguarda il prodotto mare – Italia, il catalogo prevede venti strutture di questo genere, con un’offerta particolarmente ampia in Sardegna, dove ne sono disponibili otto: una ad Alghero in esclusiva e poi Castel Sardo, due strutture nella zona di Santa Teresa, una a Tavolara, due a San Teodoro, una a Cala Gonone; le altre strutture sono in Sicilia (Cefalù), Basilicata (Metaponto), Puglia (una a Peschici sul Gargano e due nel Salento, rispettivamente sul versante jonico e tirrenico), Campania (Paestum – Palinuro)
“Puntiamo molto su queste strutture – conclude il responsabile commerciale dell’Ota Viaggi - offriamo la formula della pensione completa, con gratuità per i bambini, riduzioni per il terzo ed il quarto letto. In virtù dell’esperienza acquisita, ad un prezzo di poco superiore rispetto all’affitto di un appartamento, proponiamo delle strutture che riteniamo possano rispondere nel miglior modo possibile alle esigenze delle famiglie, in periodo scolastico e della terza età in periodo extrascolastico. A chi sceglie di viaggiare con noi, garantiamo una vacanza all’insegna del divertimento, della comodità e della convenienza, sul mare, all’interno di un club, con la massima assistenza. Ci sono ottime possibilità di collegamento da tutta l’Italia, con aerei e traghetti garantiti da Ota Viaggi per la Sardegna, dove molti villaggi hanno ingresso libero. Per ogni altro dettaglio rimaniamo a disposizione di chi ci volesse contattare. Non sono previste penalità in caso di annullamento. Offriamo delle commissioni particolarmente favorevoli per gli agenti di viaggio, perché ci rendiamo conto della necessità di fidelizzare chi compra da noi”.
Oltre agli speciali, in 70 pagine, il catalogo offre diverse possibilità di soggiorno in Sardegna, Basilicata, Puglia, Calabria, Campania, tutte comunque presenti sul sito www.otaviaggi.com.
Ota viaggi - Roma tel. 06-86200555 o 8602277 - (fax) 800/200800 (per chi chiama da fuori Regione Lazio) - Sito www.otaviaggi.com; E-mail info@otaviaggi.com.

Aviomar
Presente sul mercato dal 1946, la Aviomar – che attualmente ha sede a Milano – è nata a Genova, su iniziativa del marchese Ambrogio Spinola, promotore del turismo in Sardegna per aver inventato il tour della regione, allora chiamato “il nastro dei quattro mori”.
“I nostri punti di forza attuali – commenta Luciano Adami - sono la gestione di alcuni villaggi come il Calamoresca ad Arbatax in Sardegna, il Carioca Botricello in Calabria, il Pila 2000 ad Aosta o il residence Costa serena a Palau in Sardegna. Il nostro prodotto è veicolato attraverso due cataloghi, ‘Marestate hotel e villaggi’ e ‘Marestate case e appartamenti’, per complessive 800 pagine. A questo si aggiungono i depliant specifici di Sardegna, Elba e Croazia, Corsica e Costa Azzurra”.
Le offerte del tour operator sono presenti sul sito www.aviomar.it che, consultabile in lingua inglese e tedesca, oltre che in italiano, consente di conoscere meglio tutti i cataloghi: Sardegna, Elba, Corsica, Costa Azzurra, Croazia, Montagna, Benessere, Cina Madagascar, Libia, Neve. Di particolare rilievo la presenza in Sardegna, con la possibilità di conoscere hotel e residence in tutta la regione.
Fra le proposte del catalogo Marestate, il Villaggio Hotel Club Carioca, in località Botricello (Catanzaro), poco sotto Capo Rizzuto, dove la costa jonica diviene più dolce e bella, con lunghe spiagge di sabbia chiara e mare cristallino. Immersa nella vegetazione mediterranea, la struttura - luogo ideale per le vacanze al mare di giovani e famiglie con bambini - dispone di 264 appartamenti in villette a schiera, completamente arredate ed accessoriate, con ingresso indipendente, giardino, terrazzo ed ogni tipo di comfort ed una tessera club che consente di utilizzare tutte le strutture sportive e di spiaggia, di usufruire dell’intensa animazione diurna e serale e di partecipare a vari corsi.
C’è poi Lampedusa, nell’arcipelago delle Pelagie, che comprende anche Linosa e l’isolotto disabitato di Lampione, piccoli lembi di terra circondati dal mare aperto, con fondali pescosissimi, luogo ideale per chi ama il mare anche ad ottobre. Specializzata nelle vacanze nell’isola, Aviomar propone qui soggiorni, immersioni, corsi di sub presso un centro attrezzato con istruttori qualificati ed offre la possibilità, a chi non vuole fare immersioni, di noleggiare barche, motorini e auto anche per un giorno soltanto.
Calamoresca, invece, è un villaggio vacanze ad Arbatax, in provincia di Nuoro, sulla costa sudorientale della Sardegna: circondata dalla macchia mediterranea, ben conservata, la baia è divenuta spiaggia privata dell’hotel che dispone di 220 stanze, piscine, centro di equitazione e zone comuni. Sulla collina alle spalle del complesso, separato dal centro abitato da uno spettacolare sperone di roccia sul quale è stato ricostruito un antico paesino, i proprietari hanno inaugurato il parco naturale Bellavista, liberamente visitabile, con i suoi 60 ettari di lentischi, ginepri, ginestre abitati da cinghiali, mufloni, cavallini della giara e da un incrocio spontaneo tra capra e muflone, tuttora in fase di studio.
Aviomar – Milano, tel. 02-58394205; Sito: www.aviomar.it

Club Med
L’offerta del Club Med, diffusa in ben quattro continenti, comprende i villaggi italiani di Kamarina e Cefalù (Sicilia), Otranto (Puglia), Metaponto (Basilicata), Santa Teresa e Caprera (Sardegna), Donoratico (Toscana), tutti presenti nel catalogo e nel sito www.clubmed.com.
A Kamarina, Metaponto, Santa Teresa e Donoratico si può usufruire della “formula famiglie”, con riduzioni di 210.000 lire (Kamarina e Donoratico) e di 413.000 (Metaponto e Santa Teresa) per famiglie di 4 persone che alloggiano nella stessa camera ed uno sconto del 10% sulla seconda settimana, tranne che a Donoratico.
Particolare assistenza viene prestata ai bambini, con la nuova formula Petit Club Med e Mini Club Med a Kamarina, Santa Teresa e Donoratico, mentre il villaggio di Metaponto è l’unico in Italia con assistenza ai bambini a partire dai 4 mesi grazie al Baby Club Med.
“Club Med apre le iscrizioni ed offre la possibilità di organizzare e prenotare sin da subito la vacanza estiva, usufruendo di particolari vantaggi – commenta Francesco Beccoi, direttore dell’area marketing - sono previste agevolazioni e sconti per l’estate per chi prenota entro il 5 maggio, di 100 mila lire a persona in ben 20 villaggi e di 200 mila lire a persona in altri 7 villaggi sui pacchetti comprensivi di soggiorno e volo ITC, per le partenze dal 23 giugno al 20 luglio e dal 1 al 14 settembre. Per tutta l’estate, c’è la possibilità di costruire una promozione su misura in base alle proprie personali caratteristiche ed esigenze di viaggio, considerato che le promozioni diventano cumulabili, per chi parte in famiglia, da solo o in compagnia. Per maggiori dettagli ci si può rivolgere alle agenzie di viaggio o telefonare al nostro numero 848801802”.
Fra le iniziative in programma per l’estate, da segnalare: a Kamarina, dal 22 al 29 giugno, la settimana del basket in collaborazione con i campioni dell’Olimpia Milano; a Caprera, formula famiglie e villaggio sport, con scuola di vela; a Cefalù, un villaggio giovane basato sul divertimento e lo sport, dal 14 al 21 settembre la festa di fine estate.
“Da sempre considerato come la più grande scuola sportiva al mondo – aggiunge Beccoi - Club Med è senz’altro il primo ad avere aperto le porte dei suoi villaggi ad ogni tipo di attività. In questa prospettiva si inserisce il Club Med Sport Camp 2001, in programma durante tutto il mese di giugno ad Otranto, fiore all’occhiello tra i nostri villaggi turistici. Professionisti e testimonial del Team Lotto con l’aiuto di un selezionato staff di animazione, coordineranno e seguiranno una serie di attività che, passando dal gioco all’agonismo, vedranno protagonisti tennis, calcetto, golf e beach volley. Le strutture sportive e di divertimento del villaggio ben si prestano all’organizzazione degli appuntamenti previsti dal ricco programma del camp che comprende tornei ad iscrizione gratuita, corsi tecnici di approfondimento con conseguente attestato di partecipazione, seminari con l’intervento di uno o più campioni delle diverse attività praticate e che non si limiteranno all’aspetto tecnico per lasciare spazio anche ad interventi in tema di medicina dello sport ed alimentazione sportiva. Oltre allo sport, il Club offre l’opportunità di rilassarsi in un luogo piacevole e caratteristico, di passare una vacanza spensierata ed approfittare della bellezza del mare pugliese, con gite in mare, momenti di relax, atelier artistici e possibilità di escursioni alla scoperta della cultura e dell’arte mediterranea”.

Quadrifoglio Vacanze
Anche per l’ormai prossima stagione estiva, Quadrifoglio Vacanze – che ha sede a Roma – presenta una programmazione completa e ricca di novità.
Su tutte le destinazioni proposte, recita un ruolo da protagonista il catalogo MareItalia, mai così ricco e completo, con la sezione riservata agli “Speciali Quadrifoglio”: si tratta di strutture, selezionate con particolare cura - alcune gestite direttamente, altre commercializzate in esclusiva - dove sono presenti notevoli vantaggi per i clienti, dall’abolizione delle tanto odiate quote di iscrizione, ai rimborsi spese viaggio, al set Quadrifoglio vacanze, alle offerte su pacchetti prenotati in anticipo e tantissime altre opportunità da non perdere. Una particolare attenzione viene riservata al rapporto qualità–prezzo, imbattibile sui villaggi e residence che rientrano nell’offerta del tour operator.
Le regioni più rappresentate sono quelle del Sud della penisola con la Sardegna, la Sicilia, la Calabria, la Puglia e la Campania anche se, quest’anno, è stato compiuto un grande sforzo commerciale con l’obiettivo di completare il panorama delle regioni marine della nostra nazione, per poter offrire una gamma di scelta sempre maggiore.
La principale novità per il 2001 consiste nella possibilità di acquistare “vacanze a rate”, usufruendo della speciale convenzione “prestitempo”.
Quadrifoglio Vacanze dedica grande attenzione ed una particolare dedizione, oltre che all’Italia, al catalogo Mare Grecia con la novità Cefalonia, con la speciale formula appartamenti e hotels, in grado di venire incontro a tutte le esigenze. Sono riproposti, anche per la stagione estiva 2001, i cataloghi Yacht Charter, Montagna Estiva, Egitto e Mar Rosso, con gli speciali voli della Air One, ogni sabato, con partenza da Roma Fiumicino.
Quadrifoglio Vacanze – Roma, fax 04-4065975
Sito www.quadrifogliovacanze.it; E-mail: info@quadrifogliovacanze.it

Domenico Matarrese